Nuove funzionalità della procedura Pregeo: semplificazione e miglioramenti nell'aggiornamento catastale

L'Agenzia delle Entrate ha spiegato che, con la Risoluzione numero 20/E del 18 aprile 2024, è richiesta l'adozione della nuova versione della procedura Pregeo per gli atti di aggiornamento catasto territoriale e per i frazionamenti degli Enti Urbani a partire dal 1° maggio 2024

Nuove funzionalità della procedura Pregeo: semplificazione e miglioramenti nell'aggiornamento catastale

La procedura “Pregeo 10” aiuta a semplificare e a rendere più uniformi i processi per aggiornare i registri catastali e la mappatura del Catasto Terreni. Le novità introdotte nella versione "10.6.3 - APAG 2.15" comprendono miglioramenti nella gestione della documentazione, come la possibilità di compilare elettronicamente la lettera d'incarico seguendo specifiche linee guida e tramite un approccio guidato dal software, che, ora automatizza anche le operazioni di frazionamento degli Enti Urbani e semplifica il trattamento dei dati censuari, consentendo una predisposizione automatica che facilita l'approvazione degli atti di aggiornamento.

Questa nuova versione del software supporta inoltre la gestione dei dati di rilievo satellitare, consentendo ai professionisti di elaborare direttamente i dati acquisiti tramite strumentazione GNSS. Inoltre, agevola il lavoro di elaborazione dei dati rilevati, consentendo ai professionisti di manipolare e lavorare con precisione le informazioni provenienti da strumenti GPS.

In sintesi, l'aggiornamento della procedura Pregeo introduce miglioramenti per semplificare la gestione dei documenti e dei dati, facilitando le operazioni di aggiornamento catasto territoriale e fornendo strumenti più avanzati per professionisti e operatori dell'ufficio catastale. (Risp. AE 18 aprile 2024 n. 20/E).

news più recenti

Mostra di più...